Cleopatra

0,00

  • Autore: non conosciuto
  • Anno: 1963
  • Dimensioni: cm 140 x 100
  • Tecnica: offset
  • Condizione: C
  • Fascia: A

Descrizione

CLEOPATRA – Joseph L. Mankiewicz, 1963
con Elizabeth Taylor e Richard Burton

La pellicola, prodotta nel 1963, narra le vicende dell’ultima regina d’Egitto, Cleopatra (Elizabeth Taylor) e il tragico amore per Marco Antonio (Richard Burton) sconfitto da Ottaviano. Durante la battaglia navale di Azio, Antonio e Cleopatra moriranno suicidi nel mausoleo della regina.

Considerato il film di distribuzione americana più lungo di sempre (ben 4 ore!), fu teatro di litigi nel cast e risultò troppo costoso rispetto allo scarso successo al botteghino.
Della pellicola possediamo due esemplari: uno disegnato da Howard Terpning, e l’altro in bianco e nero fotografico, di cui presentiamo l’immagine. Entrambi misurano cm 100×140.
Quello disegnato ritrae la regina sul baldacchino poggiata su un fianco e attorniata da Marco Antonio e da Giulio Cesare (Rex Harrison), i due suoi pretendenti. L’eleganza e la sensualità di Cleopatra sono evidenti in questo fotografico, dove appare solo il suo viso di profilo e in cui è possibile apprezzare da vicino la pettinatura a treccine.
Quest’ultimo che proponiamo è più raro ed è quasi unico in quanto la etichetta della casa di distibuzione Dear è stata coperta con un adesivo probabilmente per questioni di diritti. Abbiamo deciso di foderarlo solo su carta e non anche su tela in modo da poter aprire posteriormente una finestrella da cui è visibile la tipica campanella Dear.