I manifesti in vendita sono tutti originali ?

  I nostri manifesti sono garantiti originali, sono vecchi di almeno una cinquantina di anni, molti anche di più. Ognuno è venduto accompagnato da un certificato di autenticità sottoscritto dal titolare della ditta. Non vendiamo riproduzioni di alcun genere, come ristampe, cosiddette “seconde edizioni” e così via.

Per quale motivo sono così cari ?

  Al contrario delle riproduzioni i manifesti originali dell’epoca in cui son stati stampati la prima volta hanno dovuto sopravvivere  per decenni al rischio di strappi, umidità, piegature o sporcizia. Anche la luce eccessiva, o la stessa telatura con tecniche inadeguate possono averli danneggiati. E’ per questo che i superstiti completi e in buone condizioni sono  una minima parte di quelli prodotti. Il loro prezzo dipende dunque principalmente dalla rarità e dallo stato di conservazione, oltre che ovviamente dall’autore, dal soggetto e dal mercato.  

Sono disponibili altri manifesti oltre quelli che compaiono sul sito ?

  Certo, quelli che compaiono sul sito sono circa un decimo dei manifesti disponibili, che sono poco meno di 10.000 (ma non li abbiamo mai contati !). Sentitevi dunque liberi di domandare se per caso disponiamo del manifesto o del soggetto che vi interessa, faremo il possibile per accontentarvi anche attraverso altri collezionisti o commercianti.

Quanti esemplari avete di ogni manifesto ?

  In linea di massima ne abbiamo uno solo, ma può anche capitare di aver ritirato piccoli lotti. E’ per questo motivo che a chi è interessato a un certo manifesto vengono inviate foto specifiche e di dettaglio dell’esemplare che è disponibile in quel momento e gli arriverà, di solito si tratta di 5 foto, compreso il retro, che scattiamo per l’occasione. Soprattutto per i manifesti più vecchi non esistono infatti due esemplari identici e un acquisto via internet può riservare brutte sorprese in quanto gli esemplari cambiano, ma le foto con cui sono presentati spesso restano.

In che condizioni sono ?

  Lo stato di conservazione può essere molto diverso da un esemplare all’altro, così come la tecnica di conservazione utilizzata. Alcuni manifesti sono perfettamente conservati, altri, all’opposto, sono distrutti, altri sono bisognosi di piccoli interventi di restauro, altri ancora sono già restaurati. I manifesti più belli sono comunque stati fatti telare, oppure sono foderati su carta o sono sotto vetro.
Chiedete caso per caso e vi sarà spiegato come ho trovato il manifesto, quali eventuali interventi son stati effettuati, e in che stato si trova ora. Se interessati riceverete le foto specifiche dell’esemplare che vi avviate ad acquistare.

Le misure indicate a cosa si riferiscono ?

  Le misure indicate nella descrizione si riferiscono alla misura del manifesto originale, e sono espresse in centimetri. Dalla misura indicata sono esclusi i bordi della eventuale intelatura, solitamente dai 3 ai 5 cm.

I manifesti sono telati ?

  I più belli e i più grandi sono telati, sia per preservarli sia per poterli maneggiare senza timore di danneggiarli. Un manifesto telato ad esempio si puo arrotolare, srotolare, e far slittare su un piano senza alcun rischio. Questi manifesti sono anche preziosi, dunque è comunque valsa la pena di spendere del denaro per la loro intelatura.
Breve premessa terminologica: la telatura, a volte chiamata anche “intelatura”, non va confusa con la “intelaiatura”. La prima consiste nell’incollaggio (chiamato tecnicamente “foderatura”) del manifesto su un supporto di tela. La intelaiatura consiste invece nel montaggio del manifesto, il più delle volte telato, su un telaio di legno, come fosse un dipinto, realizzando quel che attualmente viene chiamato “canvas”. Tornando alla telatura, questa è realizzata da professionisti specializzati che impiegano tecniche e materiali, ovvero tessuti, carte e colle che sono specifici per questo uso, ad esempio antiacide, con grado di flessibilità, restringimento e allargamento prevedibili (e dunque prevenibili). In linea di massima la telatura è un intervento reversibile, grazie alle colle naturali usate e alle carte solubili che vengono interposte tra il manifesto e la tela, ad esempio le cosiddette carte giapponesi. 
  I manifesti più piccoli, ad es. fino a cm 100 x 70, possono essere più facilmente conservati senza bisogno di telarli, anche perché la loro destinazione è il più delle volte di essere conservati ed esposti sotto vetro. I rapporti con i nostri collaboratori per restauro, telatura, intelaiatura e incorniciatura sono costanti, dunque non esitate a contattarci anche solo per far sistemare come volete un manifesto vostro. Saprete così cosa si può o è consigliabile fare, quanto viene a costare e in quanto tempo il lavoro sarebbe pronto.

Una volta acquistato un manifesto come faccio ad essere sicuro di potermelo godere in casa ?

Si può fare tutto senza venire in negozio ?

Posso regalare un manifesto senza doverlo scegliere io ?

  Sia via mail che direttamente in negozio vi è la possibilità di acquistare buoni regalo. I buoni regalo sono particolarmente indicati  allorchè non si conoscono i gusti del beneficiario finale o la collocazione che questi potrebbe dare al manifesto in casa o altrove. Sono previsti solo per importi superiori ai 100 euro e consistono nella emissione di un elegante voucher su cartolina d’epoca, il quale viene consegnato o spedito a chi indicato. Il manifesto scelto viene poi consegnato o spedito dietro semplice presentazione o spedizione del voucher stesso.

Sono previste liste nozze ?

  Sì, certo, funzionano in maniera estremamente semplice, e sono possibili anche senza bisogno di venire in negozio sia da parte degli sposi che da parte degli invitati. Contattateci per maggiori dettagli.

Quando riceverò il mio manifesto ?

  Di solito viene spedito entro tre giorni lavorativi dal pagamento e la consegna avviene per l’Italia nel giro di pochi giorni. Appena spedito viene comunicato al cliente e/o destinatario il tracking number.

Si può comprare direttamente in negozio ?

  Per chi abita a Milano e dintorni e ha la possibilità di venire in negozio, questo è il modo migliore per rendersi conto direttamente di tutto quel che è disponibile, vederlo, toccarlo (apprezzando ad es. il grasso degli inchiostri litografici) e annusarlo (spesso l’odore è determinante per apprezzarne l’età).
Venire in negozio è anche una bella occasione per vedere la collezione, scambiare pareri, fare surfing tra le centinaia di volumi sui manifesti, bere un aperitivo o un the.  Se avete tempo e proprio volete gustarvi la visita non è indispensabile, ma è certo meglio preannunciarla, così ci organizziamo, anche per tirar fuori quel che cercate. Tenete anche presente che vicino al negozio vi sono ottimi ristoranti, enoteche e stuzzicagnoli sia italiani che stranieri.

Quanto costa la spedizione ?

  I manifesti sono spediti in un tubo rigido protettivo in cartone ed all’interno sono avvolti da una pellicola impermeabile. In tal guisa il manifesto non si muove nel tubo durante il trasporto e si evita il rischio di stropicciarne i bordi.
Il costo è sempre preannunciato e il tipo di spedizione può essere concordato. In linea di massima e per l’Italia va dai 20 ai 50 Euro a seconda del peso, la grandezza, la rapidità di consegna e l’assicurazione. L’imballaggio è gratuito.
In caso di ordini superiori a 300 Euro la spedizione è gratuita.

La spedizione è coperta da una assicurazione ?

  L’assicurazione è sempre utile e diventa necessaria per i manifesti di maggior valore.  La spedizione è sempre tracciabile. Importante è che all’indirizzo di destinazione sia presente qualcuno per la ricezione e la firma di ricevuta. E’ sempre utile indicare un numero di telefono del destinatario che quando è possibile viene trascritto nei documenti di viaggio e/o sul pacco. Di norma viene indicato che in caso di mancata consegna sia effettuata la restituzione al mittente.

Come si paga ?

  Si può pagare online attraverso paypal o ricarica telefonica, oppure si può pagare con vaglia postale o bonifico bancario. In negozio il pagamento può essere in contanti, con bancomat o con carta di credito (VISA, Diners, Mastercard, Maestro), non con assegni bancari.

Quanto si paga di IVA ?

 In quanto merce di antiquariato, ovvero usata, il manifesto è esente da IVA per l’acquirente.

Si può pagare ratealmente ?

No, non si può pagare ratealmente, ma si può bloccare il manifesto con un acconto di un importo pari almeno al 20% del totale. Tale acconto ha il carattere di caparra confirmatoria e il saldo deve essere effettuato entro 30 giorni pena la perdita della caparra. 

Se il manifesto non mi piace o non mi soddisfa posso restituirlo ?

  Entro 15 giorni dall’acquisto il manifesto può essere restituito a Milano Manifesti. Se le condizioni sono esattamente identiche a quelle della consegna viene restituito l’intero importo. In caso in cui tale operazione di resa non venga effettuata in negozio , ma a distanza le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e la restituzione del denaro viene fatta a ricezione avvenuta e dopo aver controllato lo stato del manifesto.

Se mi stanco di un manifesto, siete disponibili a cambiarlo ?

Certo, se il manifesto è stato acquistato da noi, siamo sempre disponibili a cambiarlo. Si tratta di una formula innovativa tesa a consentire un ricambio dei manifesti che si tengono in casa. Può infatti accadere di stancarsi del manifesto appeso in salotto o camera da letto, di aver cambiato arredo o abitazione, di preferire qualcos’altro. Al contrario del caso di recesso in cui viene restituito l’intero importo, in questo caso il cambio non sarà alla pari. Dunque, trascorsi almeno sei mesi dall’acquisto, MILANO MANIFESTI offre la possibilità di cambiare il proprio manifesto con altro materiale di valore pari a quello d’acquisto meno il 20%. Questo significa che, quando acquistate un manifesto da MILANO MANIFESTI, potete essere certi che potete riportarcelo per cambiarlo. Diverso è il caso in cui ci proponete il vostro manifesto per un riacquisto, in quanto occorre considerare le spese fiscali e di struttura sostenute all’atto della vendita.

Comprate anche manifesti, o fate valutazioni ?

Certo, siamo sempre interessati all’acquisto di vecchi manifesti originali.
Potete venire direttamente in galleria o inviarci delle foto. Il pagamento viene effettuato in contanti o con bonifico bancario.
Se siete incerti sulla vendita o semplicemente volete avere un’idea del valore del vostro pezzo, non esitate a venire a farcelo vedere. La valutazione è gratuita, per una perizia scritta è invece previsto un compenso pari al 5 % del valore.
Se non potete venire, sia per la vendita che per la valutazione e la perizia, vi chiediamo di inviarci almeno quattro foto (fronte, retro, stampatore, dettaglio colore).
Non esitate comunque a contattarci via mail, SMS o direttamente al  339.1496417339.6616415 

Altre informazioni

  Per qualsiasi informazione o curiosità, per avere maggiori dettagli su queste FAQ o per proporre in vendita il vostro manifesto non esitate a contattarci via telefono o SMS al 339.1496417 o 339.6616415 , oppure scrivendo a info@milanomanifesti.it

Se poi volete far visita al negozio sappiate che si trova  all’Isola, a due passi dal nuovo complesso di Porta Nuova, con piazza Aulenti, corso Como e i nuovi grattacieli, zona di estremo interesse culturale e architettonico.

 - MILANO MANIFESTI

Il negozio affaccia su una delle più belle e storiche chiese milanesi, Santa Maria alla Fontana, con il suo celebre chiostro…ed è letteralmente circondato da innumerevoli e deliziosi ristoranti  e stuzzicagnoli ! 

contattaci anche ora : 339.1496417 – 339.6616415

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *